Quotidiano Ligure

29 maggio 2008

Liguria – Presentato MondoMare 2008

Filed under: Liguria — Redazione @ 7:04 pm
Tags: , , ,

Il mare che ricopre oltre il 70% del globo terrestre, il mare da cui dipende in buona parte il destino del nostro pianeta. Il mare su cui viaggiano merci, culture, linguaggi, uomini. A Mondomare festival 08 scrittori, attori, scienziati, musicisti, filosofi, meteorologi, disegnatori, scultori, poeti, giornalisti proveranno a raccontare tutto questo. Dopo il successo dello scorso anno, in cui oltre 25.000 persone hanno partecipato ai 109 eventi presentati, la manifestazione, nata su iniziativa della Regione Liguria, vara dunque la terza edizione, confermando come teatro delle proprie attività gli stessi comuni dello scorso anno – Sanremo (6.7.8 giugno), Savona (13.14.15 giugno), Lavagna (20.21.22 giugno), Lerici (27.28.29 giugno) – e aggiungendo una tappa finale a Genova (4.5 luglio).

Il festival è organizzato dall’associazione Mondomare ed è realizzato in collaborazione con gli enti locali (Comuni di Sanremo, Savona, Lavagna, Lerici, Genova, Province di Genova e La Spezia) e con l’importante sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige. La direzione artistica è curata come di consueto dal Teatro dell’Archivolto di Genova.

In cinque weekend il festival – che quest’anno è inserito nel progetto “Un palcoscenico tra mare e terra” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – percorre la Liguria, proponendo dal venerdì alla domenica un fitto programma (131 appuntamenti in totale) di spettacoli, incontri, mostre, attività per bambini, laboratori, eventi speciali, in compagnia di una nutrita schiera di ospiti eccellenti, che si alterneranno sui palchi allestiti nelle piazze dei centri storici o lungo le rive del mare.

Tra i tanti ospiti del festival Eugenio Allegri, Francesco Tullio Altan, Nicolò Ammaniti, Banda Osiris, Mara Baronti, Stefano Benni, Edmondo Berselli, Claudio Bisio, Pino Cacucci, Piergiorgio Celli, Massimo Cirri, Giuseppe Conte, Lella Costa, Luca Crovi, Maurizio Crozza, Ugo Dighero, Davide Enia, Angela Finocchiaro, Ernesto Franco, Paolo Fresu, Umberto Galimberti, Paolo Hendel, Lorenzo Licalzi, Lura, Maurizio Maggiani, Curzio Maltese, Valerio Massimo Manfredi, Neri Marcorè, Predrag Matvejevic, Luca Mercalli, Gianni Minà, Flavio Oreglio, Moni Ovadia, Mauro Pirovano, David Riondino, Giorgio Scaramuzzino, Frank Schätzing, Dario Vergassola, e molti altri.

spettacoli

Si inizia a Sanremo venerdì 6 giugno con il concerto itinerante della Banda di Caricamento e tanto coloratissimo teatro di strada, formula di apertura che caratterizzerà tutti i weekend. In serata Stefano Benni, accompagnato da Giulia Tagliavia al pianoforte è protagonista della lettura spettacolo “Vista sul mare”: tra i brani in scaletta alcuni suoi scritti inediti, altri già pubblicati come “Lezione sotto il mare” e altri scelti fra i suoi più amati, come il capitolo “Symphony” tratto dal “Moby Dick” di Melville (replica a Savona il 14 giugno insieme a Camilla Missio). Sabato 7 giugno il mattatore sarà invece Paolo Hendel, con “Il bipede barcollante”, esilarante quanto auto-ironica messa in scena della paura delle malattie e delle sue disavventure ospedaliere. “Superbanda al mare” è il titolo dello spettacolo proposto dai quattro professori più divertenti del panorama musicale italiano, la Banda Osiris. Le stralunate rivisitazioni di brani dedicati al mare sono di rigore (domenica 8 giugno).

Venerdì 13 giugno al Priamar di Savona, Maurizio Crozza in MondoCrozza”, un recital travolgente tra monologhi e le sue celebri irresistibili imitazioni. Va invece a cercare tra i primi scritti di Italo Calvino Angela Finocchiaro, che propone in esclusiva per Mondomare festival “Un bastimento carico di granchi” (Savona 15 giugno).

A Lavagna venerdì 20 giugno Giorgio Celli, scienziato e umanista, noto al grande pubblico per avere condotto su RAI 3 la trasmissione “Nel regno degli animali”, si cimenta assieme a Claudio Beghelli ne “L’oblio di Achab”, lettura a due voci ispirata al capolavoro di Melville. Mauro Pirovano racconta la vera storia del più celebre navigante genovese nel monologo “Bacci Musso u cunta Cristoforo Colombo”. Lella Costa e Paolo Fresu propongono “Racconti con colonna sonora”, ispirato oltre che ai racconti dello scrittore sardo Sergio Atzeni, come suggerisce il titolo, anche alle opere di altri scrittori. Domenica 22 giugno Eugenio Allegri presenta “Novecento” di Alessandro Baricco, la storia di un uomo nato su un transatlantico, su cui trascorre tutta la sua vita incantando i passeggeri con il suo jazz (replica a Lerici venerdì 27 giugno).

Lo sceneggiatore Premio Oscar Vincenzo Cerami è protagonista a Lerici della lettura spettacolo “Le mille e una notte”, con musiche originali di Aidan Zammit (27 giugno), mentre Neri Marcorè il 28 giugno si scatena in “Vacanze”, recital in cui passerà dalla descrizione della classica lotta gomito a gomito per avere un posto in spiaggia alle sue famose imitazioni. Il 29 giugno l’irresistibile vena umoristica di Claudio Bisio incontra il talento funambolico di Andrea Ceccon in “Mari di carta”, lettura-spettacolo in esclusiva per Mondomare festival.

Il 4 luglio a Genova si potrà scegliere tra Flavio Oreglio e il suo incontro-spettacolo “Veleggiando” e l’happening musicale “A forza di essere vento”, tra De André, Montale, e i Vangeli Apocrifi. Risate assicurate il 5 luglio al Museo del mare con Ugo Dighero in “Hai detto Sandro?!” e a Sampierdarena con Dario Vergassola e le sue “Interviste marine impossibili”.

Tra i numerosi appuntamenti di teatro di strada che seguono il festival di città in città da segnalare “Sogni in tempesta”, interventi di danza urbana creati per Mondomare da Giovanni Di Cicco e la performance “Come angeli del cielo” di Silence Teatro.

Ritornano gli appuntamenti con le Storie sulla spiaggia: ad accogliere il pubblico sulla riva del mare con affabulazioni a tema marino Mara Baronti (Savona 14 giugno) Davide Enia (Lavagna 21 giugno) e David Riondino (Lerici 28 giugno).

Sono dedicati alla musica proveniente da isole e mari lontani i concerti di “Isole di musica”: da Capo Verde Lura (a Sanremo il 7 giugno), dal Madagascar Haja Madagascar and The Groovy People (Savona 14 giugno), da Cuba Augusto Enriquez y su Mambo Band (Lavagna 21 giugno), a Lerici (28 giugno) Kurumaya Masaaki Group & KyoShinDo.

incontri

Ambiente, attualità, scienza, letteratura, gastronomia, sono molteplici gli argomenti affrontati nei numerosi incontri in programma a Mondomare festival.

Nutrita la pattuglia degli scrittori: il primo (Sanremo 6 giugno) è Frank Schätzing, autore del saggio divulgativo “Il mondo d’acqua”: intervistato da Luca Crovi, ci conduce in un viaggio alla scoperta dell’elemento che occupa i sette decimi del nostro pianeta.

Valerio Massimo Manfredi, conduttore televisivo, archeologo ma soprattutto autore di bestseller a sfondo storico, ci parla del mito di Atlantide (Savona 13 giugno). Anche Giorgio Faletti, affermatosi prima come attore e musicista ha poi conosciuto un successo planetario con la pubblicazione dei suoi libri. Intervistato da Antonio Dipollina ci parla della sua grande passione per il mare, che l’ha spinto a lasciare la nativa Asti per l’isola d’Elba (Lerici 28 giugno). Niccolò Ammaniti in un incontro sulla terrazza del Castello di Lerici legge “branchie!”, il romanzo con cui ha esordito (29 giugno).

Lorenzo Licalzi (Sanremo 8 giugno), Giuseppe Conte (Savona 15 giugno), Ernesto Franco (Lavagna 22 giugno) e Maurizio Maggiani (29 giugno) sono i protagonisti della serie di incontri denominata “Liguri che parlano di Liguria”.

Il Mediterraneo è al centro dell’incontro con Predrag Matvejevic: partendo dalla tesi di Fernand Braudel, che parlava di “mare nostrum” come un unico destino per cristiani e islamici, i tre si interrogano sul destino dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo (Sanremo 6 giugno). Resta all’interno del “mare nostrum” anche Curzio Maltese, che, partendo da una serie di reportage da lui realizzati per “la Repubblica”, compone un ritratto delle città di mare della nostra penisola, Genova in primis (a Savona il 15 giugno e a Genova il 5 luglio). E’ invece dedicata alla realtà sociale e culturale di Cuba, di cui è profondo conoscitore, la serata curata da Gianni Minà a Lavagna il 21 giugno.

Temi decisamente più leggeri vengono affrontati da Edmondo Berselli, editorialista di “Espresso” e “la Repubblica” e Shel Shapiro, indimenticato leader dei Rokes, che a Lavagna il 22 giugno rievocano le estati italiane attraverso i successi della musica leggera.

Tra i graditi ritorni compaiono Umberto Galimberti e Moni Ovadia che incontrano il pubblico rispettivamente a Lavagna il 21 giugno e a Genova il 4 luglio.

Nel calendario degli incontri ha un grosso peso anche l’ambiente, con il tema del cambiamento riscaldamento del mare e del conseguente innalzamento del mare, affrontati da Luca Mercalli (a Lerici il 27 giugno) e Massimo Frezzotti (Savona 15 giugno).

Vivere il mare in modo assoluto: è quello che fa Alex Bellini, navigatore estremo, attualmente impegnato in una traversata solitaria in barca a remi dal Perù all’Australia. Lo racconta a Mondomare in diretta radiofonica, intervistato da Massimo Cirri (Lavagna 20 giugno).

E’ un meraviglioso viaggio tra i cetacei quello che la biologa Maddalena Jahoda ci racconta nell’incontro al Palafiori di Sanremo l’8 giugno, mentre Sylvie Coyaud, giornalista che da tempo si occupa di divulgazione scientifica, parla di un animale piccolissimo ma talmente importante da esser stato esportato in tutto il mondo, l’ape ligustica (Savona 14 giugno), universalmente riconosciuta come la più grande produttrice di miele.

L’ambiente si sposa con l’alimentazione negli incontri organizzati in collaborazione con Slow food in tutte le città del festival: i presìdi in Liguria, il recupero delle ricette tradizionali, lo sviluppo di una pesca sostenibile. Anche la gastronomia conquista il suo spazio con aperitivi degustazioni e con “Il mare nel piatto”, lezioni di cucina a cura di Chef per caso.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: