Quotidiano Ligure

29 maggio 2008

Genova – Festa della Repubblica il 2 giugno

Filed under: Genova — Redazione @ 4:32 pm
Tags: , , ,

Genova, 29 – Palazzi delle istituzioni e musei aperti, musica, mostre, feste popolari per celebrare lunedì prossimo il 62° anniversario della Repubblica. Il cartellone ha  due momenti centrali.

Alle 21 del 2 giugno, nel Teatro Verdi di Sestri Ponente, l’ Orchestra del Conservatorio di Musica Niccolò Paganini terrà un concerto con musiche di verdi, Beethoven, Cajkovskij, Damerino e Novaro aperto ai cittadini fino all’esaurimento dei posti; analogo appuntamento domenica 8 giugno, alle 16,30, alla Benedica, luogo simbolo della lotta di Resistenza dalla quale discende il testo della Costituzione.

Questa mattina il prefetto Anna Maria Cancellieri, il presidente della Provincia Alessandro Repetto con gli assessori alla cultura e all’istruzione Giorgio Devoto e Monica Puttini, il presidente del consiglio comunale di Genova Giorgio Guerello hanno presentato il programma delle manifestazioni. Lunedì le sedi ufficiali della Prefettura, del Comune, della Provincia, della Regione, della Camera di Commercio resteranno aperte dalle 10 alle 12 con i rispettivi amministratori nelle vesti di anfitrioni ad accogliere i cittadini e ad accompagnarli a conoscere gli antichi palazzi che le ospitano. Dalle 10 alle 19 saranno aperti i Musei di Strada Nuova, il Gam di Nervi, il Castello d’Albertis, il Galata Museo del Mare, il Museo del Risorgimento e Palazzo Tobia Pallavicino, questi ultimi due a ingresso gratuito.

Le manifestazione proseguono nel pomeriggio con le bande musicali di Sestri Ponente, Cogoleto e Recco che, partendo da punti diversi della città, convergono verso il porto antico dove, alle 18, in piazza Mandracchio, terranno un concerto.

Festa popolare, organizzata dalla Provincia, a Sestri Ponente. A partire dalle 15,30 spettacoli di teatro di strada e d’animazione, trallaleri, musica tradizionale si susseguono nella via principale e nelle strade e piazze adiacenti. Alle 21, nel Teatro Verdi, il concerto dell’ Orchestra  del Conservatorio di Musica Niccolò Paganini. La Festa della Repubblica prevede anche un  appuntamento domenica 1 giugno, alle 21, al Teatro della Tosse,con il Gruppo Energia che interpreta canti di lavoro e di lotta nella tradizione popolare dell’appennino emiliano- ligure e, il 3 giugno, all’Archivio di Stato, in via di Santa Chiara, visite guidate dalle 10 alle 18 alla mostra “ Verso la Costituzione: dagli antichi statuti alla società del dopoguerra “.

Alla Costituzione la Provincia ha dedicato altre due iniziative: una lettera del presidente Repetto che racconta ai giovani la nascita della Repubblica dalle ceneri dell’Italia fascista e dalla lotta di Liberazione, e un dvd realizzato dall’Istituto Tecnico “ Caboto “ di Chiavari, contenente sei spot sull’importanza dei principi fondamentali in essa sanciti. La Regione ha invece curato la stampa di volumi contenti il testo della Costituzione in italiano e una sua versione multilingue.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: