Quotidiano Ligure

26 maggio 2008

Genova – Sabato i 50 anni di Palazzo Spinola

Filed under: Genova — Redazione @ 4:13 pm
Tags: , , ,

50 anni dalla firma dell’atto di donazione dei marchesi Paolo e Franco Spinola con il quale è nata la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Un gesto che ha significato uno straordinario arricchimento del patrimonio storico artistico pubblico creando un museo che documenta la civiltà dell’abitare delle famiglie aristocratiche della Repubblica di Genova e testimonia al livello più alto la cultura e la ricchezza della città nei secoli del suo massimo splendore.

Per l’importanza e il significato di quel gesto generoso, si è scelto di vivere l’anno della ricorrenza del cinquantenario con un continuo susseguirsi di eventi che ruotano intorno alla data fondamentale del 31 maggio.

Dopo aver proposto occasioni diverse per vivere il palazzo in questa ricorrenza -concerti, letture drammaturgiche, conferenze – il giorno della firma dell’atto di donazione si voleva fosse solo una grande festa della Galleria per la città e con la città.

Il programma che si è potuto definire prevede 15 ore di festa continua che si devono alla generosa disponibilità dei molti che hanno accolto il nostro invito a organizzare una giornata davvero straordinaria per la vita della Galleria: il Comune di Genova, Municipio I Centro Est, il Comune di Lavagna, il Conservatorio “Niccolò Paganini”, i Sestieri di Lavagna e la “Torta dei Fieschi”, i commercianti del CIV della Maddalena, le socie dell’EDFA, il Rotary Club Golfo Paradiso, le guide di “Genova arte”.

Grazie a queste gratificanti, calorose collaborazioni, sabato la Galleria sarà davvero un centro festoso nella città e soprattutto nel quartiere della Maddalena di cui da sempre vuole condividere la realtà contribuendo a determinarne il positivo sviluppo.

Sarà un palazzo di arte e musica in ogni sala, sarà arrivo del corteo di figuranti e sbandieratori che attraverserà il centro storico e guiderà il pubblico verso la monumentale torta allestita nell’atrio.

Intorno a questa torta faremo festa noi tutti che lavoriamo nel Palazzo, oggi e ieri, le ditte, i colleghi, i collaboratori, gli amici, i sostenitori, e aspettiamo che ci raggiungano nel corso della giornata tutti coloro che in questi 50 anni hanno in qualsiasi modo creato un legame tra questo palazzo e le proprie vite, e quelli che non avendolo ancora fatto lo creeranno da sabato.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: