Quotidiano Ligure

23 maggio 2008

Savona – Festa del Pesce Azzurro a Loano

Filed under: Savona — Redazione @ 10:07 am
Tags: , , ,

Sabato 24 maggio, a Loano il pesce azzurro sarà il protagonista della rassegna l’Arte del gusto, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.                                                                                                                 

La rassegna, dedicata alla creatività che trasforma i cibi e la loro preparazione in un vero e proprio prodotto artistico, offrirà l’occasione di degustare un prodotto ittico – alice, sardina, suallo, buga – che nell’economia locale ha per tradizione costituito una fonte importante di alimentazione. Oltre quattrocento chili di pesce azzurro finiranno nell’olio bollente e saranno distribuiti caldi ai turisti e ai buongustai presenti alla manifestazione.   A partire dalle ore 15.00 gli esperti cuochi mostreranno tutte le fasi di preparazione e cottura del pesce, dalla pulitura alla friggittura nella maxi padella di due metri di diametro.      

La festa del pesce azzurro non darà solo l’occasione di promuovere un prodotto regionale di qualità, ma anche l’opportunità di far conoscere la cultura e le tradizioni del mare e della pesca, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Marinara Lodanum e della Società Lavoratori del Mare.                                                   

Dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 si potrà visitare nel Palazzo Kursaal la mostra permanente della marineria loanese. Tra reti, cime e altri attrezzi da pesca, i vecchi lupi di mare di Loano saranno impegnati a mostrare gli utensili e le tradizionali attività legate alla pesca: lancio del resaggio, uso dei palamiti, attività dei cordari (realizzazione di cordame, cime e cavi per navi).                                               

 L’Associazione Lodanum ha dato vita da ormai molti anni, ad una mostra permanente che raccoglie ed espone oggetti e documentazione sulla marineria loanese e del ponente savonese. L’Associazione ha raccolto numeroso materiale storico-culturale quali libri, documenti, fotografie, modellini che testimoniano il passato marinaro del territorio. La mostra, inoltre, raccoglie fotografie originali d’epoca, modellini di nave riprodotti in scala e oggettistica ed equipaggiamento marinaro. Le fotografie rappresentano un tracciato storico-culturale che parte dalla seconda metà dell’800 e giunge alla prima metà del ‘900. La rassegna offre immagini di inizio novecento raffiguranti l’attività di pesca, l’attività cantieristica e l’esordio dell’attività balneare. Nelle immagini si ritrovano momenti di pesca, tipi particolari di cattura dei pesci, attrezzi di lavoro, in un viaggio tra presente e passato accomunato dai volti dei pescatori segnati da un duro ambiente di lavoro.                     

Nel pomeriggio dedicato alla cultura del mare si potrà anche visitare la Casetta dei Lavoratori del mare, un edificio secolare al centro della passeggiata di Loano, sorto a fine ‘800 come “stazione di sanità Marittima” (dove stazionavano i preposti al controllo doganale e sanitario di quel tempo sul traffico marittimo che si svolgeva direttamente sulla spiaggia). Fu sede della delegazione di spiaggia della Guardia di Finanza ed infine sede sociale dell’Associazione Lavoratori del mare. A poco a poco l’edificio è stato trasformato in un piccolo museo, creato con i cimeli e i ricordi di vita sul mare e di storia di Loano, messi a disposizione o donati dalle famiglie loanesi.                                                            

Due gruppi musicali animeranno la festa a partire dalle 15.30: il Gruppo musicale U Gunbü Löa Verzi si esibirà nello spazio culturale “Orto Maccagli” e il Gruppo Folk CTG Monte Carmo occuperà la “Rosa dei venti” (zona Perelli).

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: