Quotidiano Ligure

23 maggio 2008

Genova – Domani la processione del Corpus Domini

Filed under: Genova — Redazione @ 9:57 am
Tags: , , , ,

Sarà l’Arcivescovo di Genova, Cardinale Angelo Bagnasco, a presiedere la solenne Processione del Corpus Domini che si svolgerà sabato 24 maggio lungo le strade del centro della città. L’appuntamento è fissato alle 17:00 presso la basilica di San Siro per la celebrazione dei Vespri. Al termine avrà inizio la processione che si snoderà lungo Via Cairoli, Piazza della Meridiana, Via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, Via XXV Aprile, Piazza De Ferrari, Piazza Matteotti, Via San Lorenzo, Piazza San Lorenzo, dove il Cardinale terrà l’omelia ed impartirà la Benedizione Eucaristica.
Come lo scorso anno, sono previsti tre momenti della processione, in Piazza della Meridiana, Piazza Fontane Marose e Piazza De Ferrari, nei quali si uniranno alla processione rispettivamente i migranti, i giovani ed i bambini che quest’anno hanno ricevuto la Prima Comunione.
La cassa processionale sulla quale verrà portato l’ostensorio con il Santissimo Sacramento è l’Arca del Corpus Domini custodita presso il Museo del Tesoro di San Lorenzo e verrà portata da diverse rappresentanze di fedeli.
Per l’occasione, l’Arcivescovo ha chiesto ai Parroci e ai Sacerdoti del Centro Storico di non celebrare le SS. Messe vespertine nella giornata in modo tale che a loro stessi e ai fedeli sia possibile prendere parte alla Processione Eucaristica cittadina. A tutti gli altri Parroci e Sacerdoti della Diocesi lo stesso Arcivescovo ha chiesto di fare il possibile per essere personalmente presenti alla Processione, favorendo altresì la partecipazione dei propri fedeli.
La Processione del Corpus Domini è un appuntamento particolarmente signficativo molte volte messo in evidenza dal Cardinale Angelo Bangasco. E’ un atto di adorazione e una testimonianza di fede e di speranza per tutta la città.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: