Quotidiano Ligure

21 maggio 2008

Liguria – Proposta di legge sulla sicurezza di AN

Filed under: Genova — Redazione @ 2:06 pm
Tags: , , , ,

Questa mattina il Gruppo regionale di Alleanza nazionale ha presentato la proposta di legge: “modifiche alla legge regionale 8 agosto 1995, n° 40 (Disciplina della polizia locale in materia di dotazione armi e strumenti difensivi”.

In particolare si prevede che le armi in dotazione alla polizia municipale ed i relativi servizi prestati, l’eventuale modalità e porto d’armi e relativo addestramento siano disciplinati da appositi regolamenti comunali. Tra le armi in dotazione si chiede vengano inseriti il bastone estensibile e lo spray urticante.

«Dobbiamo preoccuparci della vulnerabilità dei vigili urbani, quotidianamente alle prese con scippatori e spacciatori, spesso impiegati in azione di contrasto dell’abusivismo commerciale o nei sempre più pericolosi servizi in vicinanza degli stadi. – dice Gianni Plinio, capogruppo di Alleanza Nazionale e primo firmatario della proposta di legge. – Usare il bastone, ad esempio, permette in situazioni di emergenza di restare a distanza e di non dover, per forza, fare uso della pistola di ordinanza».

Plinio sottolinea la necessità che contestualmente alla nuova dotazione siano promossi corsi di formazione ai fini del corretto utilizzo della stessa.

Una proposta analoga a quella formulata questa mattina da Alleanza Nazionale – aggiunge Plinio – è stata recentemente presentata all’esame del Comune di Bologna e numerosi sono già i Comuni italiani che, con propri atti deliberativi, hanno autorizzato questa dotazione difensiva supplementare.

« La Regione Lombardia – ricorda Plinio – ha da qualche tempo emanato ai Comuni una direttiva in tal senso, convalidata dallo stesso ministero dell’Interno. E da un sondaggio effettuato da un sindacato di categoria tra i suoi associati è risultato che l’87 per cento degli interpellati si dichiarava favorevole al bastone estensibile».

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: