Quotidiano Ligure

21 maggio 2008

Genova – Seminario sulla Psicologia dell’Emergenza

Filed under: Genova — Redazione @ 11:44 pm
Tags: , , ,

Tema particolarmente attuale e di notevole importanza nella società contemporanea la “Psicologia dell’Emergenza” è l’argomento dibattuto nel corso del seminario che l’Ordine degli Psicologi della Liguria organizza per sabato 24 maggio, a partire dalle 9, presso la Sala Govi del Teatro della Gioventù, a Genova.

La Psicologia dell’Emergenza si rivolge a coloro che, siano essi vittime, soccorritori, familiari o cittadini, vengono toccati da avvenimenti imprevisti ed improvvisi, sia sul piano sanitario sia su quello sociale-antropologico, di grave entità.

Scopo della Psicologia dell’Emergenza è operare per il superamento della fase critica, aiutando ad andare oltre le immediate conseguenze dell’evento e ad iniziare il processo di recupero delle abilità eventualmente compromesse.

Il convegno di sabato è inscritto in un ciclo di seminari tematici che l’Ordine degli Psicologi liguri promuove, con lo scopo di approfondire le competenze degli psicologi in relazione ai diversi contesti applicativi in cui tali figure professionali oggi operano. I seminari, che procedono fino a metà novembre, sono rivolti sia ai professionisti del settore, sia alle figure professionali che operano quotidianamente a stretto contatto con gli psicologi, ai committenti – insegnanti, datori di lavoro, aziende – ed ai futuri psicologi. Grazie ad un accordo stretto tra l’Ordine degli Psicologi di Liguria e l’Università di Genova, gli studenti iscritti al corso di laurea in Psicologia presso la facoltà di Scienze della Formazione possono partecipare ai seminari ottenendo crediti formativi.

Durante il seminario vengono presentati sia gli ambiti di applicazione della Psicologia dell’Emergenza, sia alcuni interventi: dopo l’apertura del convegno da parte del presidente dell’Ordine Piero Cai, Sabrina Bonino illustra gli aspetti legislativi legati al tema mentre Anna Maria Frigerio compie una panoramica teorica sull’argomento.

A discutere circa i traumi di guerra, illustrando un’esperienza psicanalitica fatta in Bosnia-Erzegovina, interviene la dottoressa Brunori, mentre Daniela Armanda Ratti parla delle nuove tipologie di schiavitù, descritte come un’esperienza epocale. Cristiana Dentone infine tratta l’argomento dello psicologo nelle maxi emergenze, compiendo un vero e proprio viaggio virtuale attraverso i possibili scenari.

I seminari tematici riprendono, dopo la sospensione estiva, il 20 settembre con la “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”, il 4 ottobre con la “Neuropsicologia”, il 18 ottobre con la “Psicologia scolastica”, per concludersi il 15 novembre con la “Psicologia clinica”. Per partecipare ai seminari occorre segnalare la propria adesione telefonando alla segreteria dell’Ordine degli Psicologi, 010 541225, o inviando un fax allo 010 541228, o via mail scrivendo a segreteria@ordinepsicologiliguria.it.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: