Quotidiano Ligure

21 maggio 2008

Genova – Domani al via il Premio Andersen a Sestri Levante

Filed under: Genova — Redazione @ 2:27 pm
Tags: , , ,

Si apre domani a Sestri Levante con un vivace corteo di mille bambini l’undicesima edizione dell’Andersen Festival.

Un’invasione di artisti e narratori da tutto il mondo per oltre 110 appuntamenti in 4 giorni.

Si comincia giovedì 22 maggio con una giornata all’insegna della Capoeira del Mestre Mestrinho e dell’Accademia Triarte, dei funamboli Duo Du Haut e l’evento sperimentale tra narrazione e divulgazione “Sopra e sotto al mare” alla Baia del Silenzio.

Venerdì 23 maggio, tra gli ospiti del Festival, Oliviero Beha e Maurizio Maggiani.

Saranno mille i bambini delle scuole di Sestri Levante che domani – giovedì 22 maggio alle ore 10.00 – nel tradizionale e coloratissimo corteo inaugurale per le vie cittadine, daranno il via all’undicesima edizione dell’Andersen Festival, a cornice del 41° Premio letterario H.C. Andersen Baia delle Favole per fiabe inedite.

Per quattro giorni, le piazze, le spiagge e le strade di Sestri Levante, dal pomeriggio a notte fonda, saranno palcoscenico di oltre 110 eventi tra teatro urbano, di strada e d’acqua, narrazioni e musica, nuovo circo, progetti speciali e grandi eventi “site specific”, con oltre 30 fra artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo.

Tema guida di questa edizione del Festival sarà la Memoria dell’Acqua, a cui saranno dedicati molti appuntamenti tra cui, per cominciare, domani alle ore 21.15 alla Baia del Silenzio,  “Sopra e sotto il mare”: un esperimento di narrazione/esplorazione scientifica, nel corso del quale alcuni subacquei manderanno in diretta, su uno schermo nella baia, le immagini del relitto della Bettolina armata, posto a 31 metri di profondità in prossimità di Punta Manara, con il commento del professor Nike Bianchi, ecologo dell’Università di Genova.

Debutta domani in prima assoluta anche la nuova produzione della compagnia Sky Productions del funambolo Ramon Kelvink Jr e della sua compagna Catherine Leger, che prevede evoluzioni aeree del Duo Du Haut, artisti provenienti dal Cirque Plume, su due pertiche di 15 metri d’altezza (giovedì 22 alle ore 20.00 e alle 22.30 alla Casa del Pescatore, con repliche venerdì 23 sempre alle ore 20.00 e alle 22.30).

Per la sezione Realtà del Mondo – progetto per lo scambio culturale equo e solidale, nato nel 2006 e promosso da Coop Liguria – la giornata di domani sarà tutta dedicata alla Capoeira del Mestre Mestrinho dal Brasile e degli allievi dell’Accademia Triarte, creata a Genova dal Mestre Alemao (Fernando Severino da Silva) di San Paolo del Brasile.

Il Mestre Mestrinho Aristeu do Santos, fondatore della scuola Capoeira Arte e Luta di Cascavel, terrà lezioni aperte (alle 11.00 nel cortile del Convento dell’Annunziata) e dimostrazioni di capoeira (alle ore 18 in Piazza Matteotti e alle ore 23 nella piazza del Comune). Sarà inoltre protagonista dei Racconti della Baia del Silenzio, alle ore 19.00, quando racconterà il suo lavoro quotidiano nelle baracche di Cascavél, nello stato del Paranà, in Brasile, dove la lotta quotidiana per la sopravvivenza si mescola a una disciplina dura e rigorosa.

Tra gli eventi che animeranno la prima giornata dell’Andersen Festival, giovedì 22 maggio, le iniziative legate alle scuole che hanno partecipato ai laboratori artistici e teatrale nel corso dell’anno, i racconti di Claudio Milani (ore 18 in Piazza Matteotti) e gli spettacoli “Banjo circus” di Cloghoppers (ore 18 in Piazza Bo e 22.30 in Piazza Matteotti), “Psircotropico” di Fede Schoch (ore 18.30 in Piazza del Comune e 21.15 in Piazza Matteotti), “Pretty Limò” di Gaby Corbo (ore 19 e 21.45 in Piazza Matteotti), Sr Ne Carne” di Mister Ludius (ore 19.15 e 21.15 in Piazza del Comune), Jesus Fournies (ore 21.45 in Piazza del Comune), e Los Trifulkers (ore 22.45 in Piazza del Comune).

Venerdì 23 maggio si entra nel vivo del Festival, con il grande ritorno dello scrittore ligure Maurizio Maggiani, alle ore 19.00 alla Baia del Silenzio con il suo racconto “I piedi nell’acqua”,  e con il giornalista Olivero Beha, alle ore 21.30 al Convento dell’Annunziata con “Acqua: Oro Blu”, oltre a tanti altri appuntamenti di spettacolo, narrazione, teatro di strada e nuovo circo.

 Il programma e le info su  www.andersenfestival.it e  www.ariafestival.it

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: