Quotidiano Ligure

21 maggio 2008

Genova – Capitaneria scopre deposito abusivo di carburante

Filed under: Genova — Redazione @ 11:20 pm
Tags: , , ,

Ieri, nel corso di  un pattugliamento nella zona “Riparazioni Navali” lato levante,  è stata scoperta in un’area in concessione, una cisterna di carburante abusiva al cui interno erano stivati circa 9000 litri di gasolio su una capacità massima di 10.000 litri.

Il deposito, oltre a non avere la certificazione prevista è risultato completamente privo di difese antincendio e quindi estremamente pericoloso per la pubblica incolumità. I militari hanno  proceduto alla contestazione delle irregolarità e alla conseguente elevazione di un verbale amministrativo di 5.164/00 euro ai sensi dell’Art. 1163/2 del Codice della Navigazione. Prosegue, inoltre, l’attività di rimozione dei semirimorchi e dei mezzi pesanti  in sosta in zone vietate in aree operative portuali non in concessione, i quali, oltre a pregiudicare la sicurezza portuale intesa nella sua accezione più ampia, creano intralcio alla circolazione con ricadute pesanti sulle attività produttive di interesse dell’intera portualità.

Ieri si è proceduto a rimuovere 8 mezzi e ad elevare 15 sanzioni amministrative per un totale di circa 1500 euro. Dall’inizio del mese sono stati rimossi 40 mezzi, L’intensa attività posta in essere sta sicuramente dando i suoi frutti soprattutto in termini di deterrenza: il rischio di vedersi rimosso il mezzo pesante unitamente all’assidua presenza in porto del personale della Capitaneria dissuade l’utenza dalla pratica della sosta selvaggia con conseguenti benefici per la fluidità della circolazione e delle operazioni portuali.

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: