Quotidiano Ligure

20 maggio 2008

Genova – Convegno su dottrina sociale

Filed under: Genova — Redazione @ 12:43 am
Tags: , ,

Da due anni all’interno del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, Ufficio della Curia Arcivescovile di Genova che coordina il mondo giovanile cattolico della Diocesi (parrocchie, Associazioni, Movimenti…), è nato un gruppo di giovani adulti che studia e discute della Dottrina Sociale della Chiesa.

Conferma dell’importanza che la Diocesi di Genova pone nella Dottrina Sociale della Chiesa sarà la consegna, da parte di Sua Santità Papa Benedetto XVI ad un giovane rappresentante, di un mandato missionario per la diffusione e la conoscenza della Dottrina Sociale stessa, al termine dell’Incontro con i giovani di Domenica 18 Maggio e all’interno del progetto del prossimo anno pastorale “Missione dei giovani ai giovani”.

 Da questa attenzione e prendendo slancio dal mandato ricevuto da Sua Santita è nata l’idea concreta di organizzare un Incontro/dibattito sul tema “Giovani e Lavoro- Educare all’imprenditorialità” che si terrà a Genova – Auditorium “Eugenio Montale” del Teatro Carlo Felice Venerdì 23 Maggio ’08 dalle ore 18,30 alle ore 23.

L’incontro, aperto alla città, ha la finalità di analizzare la situazione imprenditoriale giovanile e di scoprire percorsi ed idee per educare i giovani a comprendere la loro strada secondo i propri talenti ed inventarsi il proprio futuro anche in collaborazione con i loro coetanei.

Il Convegno, strutturato in due distinti momenti, inizierà con gli interventi del Dott. Guido Conforti,  Confindustria Genova, della Prof.ssa Luisa Ribolzi, Docente all’Università di Genova – Facoltà di Scienze della Formazione e di S.E. Mons. Luigi Palletti, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Genova, che daranno un contributo d’analisi della realtà imprenditoriale ed economica e dei metodi e dei soggetti chiamati ad educare i giovani alla ricerca personale della propria strada secondo i propri talenti.

Concluderanno la prima parte l’intervento della dott.sa Flora Urso, referente Nazionale Progetto Poliporo – CEI ( HYPERLINK “http://www.progettopolicoro.it” http://www.progettopolicoro.it), che descriverà il Progetto, promosso dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, dall’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro e dalla Caritas Italiana, per agevolare l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro. Seguirà l’intervento del genovese Don Nicolo’ Anselmi da poco nominato Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile.

Nella seconda parte del convegno, dopo il buffet, una tavola rotonda moderata dal giornalista RAI Tarcisio Mazzeo vedrà confrontarsi sul tema “essere imprenditori tra sogni e difficoltà” alcuni giovani imprenditori liguri di successo tra i quali Bruna Arena (Art Director FIRMA), Stefano Termanini (editore e Coordinatore giovani dell’Unione Cristiani Imprenditori e Dirigenti) Nicoletta Negro (architetto), Mattia Mor (fondatore BLOMOR) e Gariele Borga (giovanissimo imprenditore informatico).

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: