Quotidiano Ligure

15 maggio 2008

Genova – Spettacolo di beneficienza per AIFO

Filed under: Genova — Redazione @ 11:27 pm
Tags: , , ,

Lunedi 19 maggio sarà a Genova alle ore 21 , Teatro della Gioventù – Via Cesare la Compagnia di Danza YORUBÁ, un prestigioso ensémble di danzatori e percussionisti brasiliani, che si esibiscono per la prima volta in Italia in occasione della campagna “Restituire l’infanzia”.

L’evento è promosso dall’ong AIFO per sensibilizzare sul tema del diritto alla salute dei bambini nel mondo e raccogliere fondi per progetti di sviluppo comunitario per l’infanzia in Africa, America Latina e Asia.

La Compagnia di Danza YORUBÁ è nata nel 2002, nella città di Salvador de Bahia, nel quartiere popolare di Águas Claras. È un gruppo composto da giovani della comunità che hanno trovato attraverso la danza una realizzazione professionale, valorizzando la cultura afro-discendente, radice di quella locale. La compagnia è composta da 20 ballerini e percussionisti, di età compresa tra i 19 e i 23 anni, e in Italia si esibiranno 11 di loro. Il gruppo lavora presso la sede del MORHAN, il Movimento per le persone colpite dalla lebbra (Movimento de Reintegração das Pessoas Atingidas pela Hanseníase, nùcleo Salvador de Bahia). AIFO sostiene da anni le attività del MORHAN in campo sanitario, organizzando corsi per docenti, professionisti e studenti di medicina o fisioterapia; visite ambulatoriali di pediatria e ginecologia; campagne per la prevenzione e la diagnosi precoce della lebbra; in campo socio-educativo, corsi professionali di informatica, artigianato e lingua inglese per adolescenti e giovani in situazioni di rischio sociale.

Gli Yorubá sono un vasto gruppo etno-linguistico di circa 40 milioni di persone diffuso nell’Africa occidentale e nel periodo della tratta degli schiavi molti abitanti di queste regioni furono deportati nelle Americhe. Si trovano dunque comunità riconducibili al gruppo Yorubà anche in Brasile.

La tournée, interamente organizzata dall’AIFO, prevede le seguenti tappe: Roma (3 maggio), Cagliari (5 e 6 maggio), Sorrento – NA (8 maggio), Messina (10 maggio), Ostuni – BR (12 maggio), Brindisi (13 maggio), L’Aquila (14 maggio), Bologna (16 maggio), Malalbergo – BO (17 maggio), Imperia (18 maggio), Genova (19 maggio), Monza – MI (20 maggio).

 

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: