Quotidiano Ligure

15 maggio 2008

Genova – Alla Borsa il centro Media per il Papa

Filed under: Genova — Redazione @ 11:46 pm
Tags: , , , , ,

Il Palazzo della Borsa è pronto ad accogliere gli oltre 300 fra giornalisti italiani e stranieri che si sono accreditati per seguire la visita di Papa Benedetto XVI a Savona e Genova.

Il centro media nella storica Sala delle Grida di proprietà della Camera di Commercio, che ha ospitato le contrattazioni di borsa dal 1912 al 1994 ed è stata riaperta alla città dal presidente Paolo Odone per ospitare eventi su temi economici e culturali, è stato allestito fra ieri e oggi  dal Tavolo di Promozione (Provincia, Comune, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Genova) in collaborazione con World Trade Center, Convention Bureau, Fiera di Genova e Villa Zerbino.

Per l’occasione la Sala delle Grida è stata dotata di 128 postazioni di lavoro attrezzate, altrettanti allacci elettrici (400 i metri di cavo posati) e collegamenti internet wi-fi, da cui i giornalisti accreditati potranno seguire su due maxischermi la diretta TV dell’evento, organizzata in collaborazione con il centro televisivo vaticano.

Postazioni dedicate sono state previste anche per la distribuzione degli accrediti ai numerosi giornalisti che copriranno l’evento per la stampa nazionale e internazionale.

Ai giornalisti ospiti il Tavolo di Promozione propone, fra venerdì e sabato mattina, quattro diversi percorsi di scoperta e approfondimento della città nel suo complesso, e in particolare dei luoghi che saranno visitati dal pontefice, con la possibilità, per operatori e fotografi, di acquisire immagini di copertura. Una particolare attenzione sarà dedicata anche ai luoghi che sono stati toccati dalle precedenti visite papali a Genova – come il balcone di Palazzo San Giorgio da cui si affacciò Giovanni Paolo II il 14 ottobre del 1990 per parlare alla folla dei fedeli – e dai luoghi storici legati alla vita e al pontificato dei Papi genovesi: Innocenzo VIII, nato nel 1432 nel palazzo di famiglia in via del Campo e grande patrocinatore dei viaggi di Cristoforo Colombo, e Benedetto XV, nato nel 1854, secondo alcuni storici a Genova, nel palazzo Della Chiesa in Salita Santa Caterina, secondo  altri nel palazzo di villeggiatura della famiglia a Pegli, dove ancora si conservano i suoi paramenti sacri. Sabato mattina, infine, è prevista l’escursione al Santuario di N. S. della Guardia, con visita alla Basilica e alla foresteria dove soggiornerà Benedetto XVI.

Sempre all’interno del centro media del Palazzo della Borsa, sarà presente una postazione di Convention Bureau Genova, per prenotare i tour e soddisfare richieste alberghiere dell’ultima ora. E’ previsto infine un programma sociale in diverse sedi istituzionali offerto dalla Regione Liguria e un’escursione in battello alla nuova Marina di Sestri promossa dalla Camera di Commercio.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: