Quotidiano Ligure

13 maggio 2008

Savona – Sport a scuola a Loano

Filed under: Savona — Redazione @ 3:34 pm
Tags: , , ,

Mercoledì 14 e Giovedì 15 maggio, a Loano, si svolgerà la seconda edizione di Sport a Scuola, non stop sportiva che vedrà coinvolti tutti gli allievi delle scuole elementari loanesi e di Borghetto S. S., della scuola materna di Loano, degli Istituti di primo grado di Loano, Borghetto S. Spirito e Toirano, insieme alle società sportive che operano sul territorio.

Più di ottocento studenti saranno coinvolti nella festa Sport a Scuola – Prendiamoci per mano sportivamente, organizzata dall’Assessorato allo Sport e dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Loano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, l’Ufficio Locale Marittimo di Loano, la Fondazione CARIGE -Progetto Giovani, l’Esercito Italiano, il CONI, l’Istituto I Grado Mazzini Ramella, la Direzione Didattica Loano, l’Istituto Figlie di N.S. della Misericordia S.M. Rossello. 

Per due giorni, il Palazzetto dello Sport, il tennis club, piazza Italia e il lungomare saranno invasi da bambini e ragazzi che avranno l’opportunità di cimentarsi in tanti sport.

“Sono ventisette” spiega l’Assessore allo Sport, Remo Zaccaria “le società sportive che hanno aderito all’iniziativa e che daranno l’opportunità ai giovani del nostro territorio di avvicinare una varietà considerevole di attività sportive. Il tutto si inserisce in un progetto più ampio di “educazione allo sport” che vede la collaborazione tra scuole, comune e società sportive. Da alcuni anni a Loano sono stati attivati nella scuola elementare e media progetti che hanno l’obiettivo di arricchire le occasioni formative. Nell’Istituto di I Grado Mazzini Ramella è attivo dall’anno scolastico 2000/01 il progetto BO.TO.LO., che coinvolge il Comune di Loano, Toirano, Boissano e Borghetto S. S. con le rispettive scuole medie. Scopo del progetto è quello di avvicinare allo sport il maggior numero possibile di ragazzi attraverso un approccio non competitivo ed agonistico. Il successo dell’iniziativa ha portato alla creazione dell’Associazione Scolastica Sportiva BOTOLO che si propone di potenziare all’interno del progetto educativo e formativo della scuola la cultura e la pratica delle attività sportive. Dall’anno scolastico 2005/2006 è stato, poi, avviato un progetto simile anche nella scuola Primaria, che ha rafforzato la proposta di attività motorie per i giovanissimi.”

Ed ecco l’intenso programma che si svolgerà, dalle ore 8.30 alle 16.00, nelle due giornate di festa.

Nelle palestre del Palazzetto dello sport i ragazzi incontreranno le associazioni Musurakai Karate, Pallacanestro Femminile Loano, S. Pio X Pallavolo, Basket Loano E. Garassini. In piscina, per una dimostrazione di salvamento in acqua, ci sarà la Società Doria Nuoto 2000. Nell’area esterna del palazzetto, il Moto Club Loano Trial Team allestirà una piccola scuola di trial per piloti giovanissimi. Per chi ama la bicicletta ci saranno due opportunità: provare la classica da strada con il Velo Club Loano o la mountain bike con Cicli Peluffo.

Ma non finisce qui. La festa invaderà anche il centro della città. In piazza Italia, l’Esercito Italiano allestirà una pista da sci di fondo e metterà a disposizione dei ragazzi colorati risciò.

Sempre in Piazza Italia la sezione loanese del CAI allestirà una parete per simulare l’arrampicata.

Nel campetto di calcio dell’Oratorio della Chiesa di S. Giovanni Battista ci sarà la AC Loanesi San Francesco – Club Blucerchiati Indipendenti che organizzerà piccoli tornei e al Giardino del Principe si potrà giocare a tennis tavolo con i Seaboys Loano.

Sul lungomare, nei Giardini Caduti di Nassiriya, il Circolo Scherma Savona presenterà l’attività di Kendo e il Centro Synergym Loano spiegherà posturologia e step. Nell’area sarà presente anche il Circolo Nautico Loano che mostrerà  l’attività di vela per i ragazzi. Nella scuola Civica di Danza, nel Palazzo Kursaal, saranno le Associazione Attimo Danza e Immagine Danza ad accogliere gli studenti che vorranno conoscere le tante discipline dell’arte coreutica. Inoltre, sarà possibile cimentarsi in attività di scherma grazie alla presenza del Circolo Scherma di Savona.

Presso la struttura del Tennis Club, infine, si potrà giocare con la racchetta da tennis seguiti dai maestri del tennis club ed imparare a tirare con l’arco con gli istruttori dell’Associazione Arcieri di Borghetto S.S. Sempre nel Tennis Club e sul campo esterno e si potrà giocare ad hockey con l’ Associazione Savona Hockey Club e a bocce con la Bocciofila La Loanese.

Ad attendere gli ottocento studenti, in supporto agli insegnati e agli istruttori sportivi, ci saranno i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della Croce Rossa Italiana e gli studenti dell’Istituto Secondario Superiore “G. Falcone” e dell?Istituto Alberghiero “Migliorini” di Fnale Ligure coordinati dalla Cooperativa I.So.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: