Quotidiano Ligure

12 maggio 2008

La Spezia – Seminario film USA su crisi economica del ’29

Filed under: La Spezia — Redazione @ 6:00 pm
Tags: , , ,

Giovedì 15 maggio alle ore 17,45 agli Archivi della Documentazione Fotografica e Multimediale “Sergio Fregoso” della Spezia (Via Monteverdi 117) la proiezione del film del 1928 “La folla” di K. Vidor (95’) aprirà il seminario cinematografico “Crisis, what crisis?”. Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, si terranno tutti i giovedì dal 15 maggio al 12 giugno e tratteranno la crisi economica che gli Stati Uniti d’ America passarono nel 1929. L’instabilità economica e sociale scaturita segnò profondamente l’animo e l’immaginario americano nei decenni successivi. L’appuntamento è organizzato dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia in collaborazione con gli Archivi della Documentazione Fotografica e Multimediale “Sergio Fregoso”.

I venti di crisi economica che attualmente stanno mettendo in difficoltà gli Stati Uniti e i paesi occidentali, sono spunto per una rassegna su films che ci rimandano alla crisi del 1929, evento di portata grave e indimenticabile. Selezionati dal catalogo degli Archivi Multimediali ”Sergio Fregoso” e presentati da Daniela Macherelli, le pellicole mettono in luce difficoltà e problemi della vita quotidiana delle persone comuni, assillate, come purtroppo accade anche oggi, dalla prospettiva della disoccupazione e dalla precarietà economica. Essi vennero prodotti nel periodo della crisi e realizzati da registi di rilevante caratura; in particolare “La bionda e l’ avventuriero” e “Lady for a day”  affrontano l’ argomento in modo ironico e con toni da commedia, contrariamente a “La folla” e “La follia della metropoli” , girati con un registro più drammatico. Il film di Mamoulian, “Le vie della città”, prende in considerazione il mondo della malavita che, complice il proibizionismo, aveva trovato in quella difficile situazione economico-sociale fonti di guadagno illegale.

Per informazioni telefonare al n. 0187-713264 oppure scrivere all’indirizzo mail adfm@laspeziacultura.it .

Ecco il programma delle proiezioni dettagliato:

Giovedì 15 Maggio ore 17,45, “La folla  di K. Vidor, USA 1928, 95’; Giovedi 22 Maggio ore 17,45, “La bionda e l’ avventuriero” di R. Del Ruth, USA 1931, 79’; 

Giovedì 29 Maggio ore 17,45, “Le vie della città”, di R. Mamoulian, USA 1931, 82’; Giovedì 5 Giugno ore 17,45, “La follia della  metropoli” di F. Capra, USA 1932, 75’; Giovedì 12 Giugno  ore 17,45, “Lady for a day- Signora per un giorno” di F.Capra, USA 1933, 90’, versione originale in inglese con sottotitoli in italiano.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: