Quotidiano Ligure

12 maggio 2008

Genova – Mostra delle armi da duello

Filed under: Genova — Redazione @ 12:49 am
Tags: , ,

   

Da lunedì 12 maggio a domenica 1 giugno 2008 nel Grande Foyer del Teatro Carlo Felice si potrà ammirare “Il duello: mostra di armi da duello”.

Il duello è uno degli episodi fondamentali dell’opera Evgenij Onegin. Il dramma lirico in tre atti tratto dal romanzo in versi di Aleksandr Puškin e composto da Pëtr Il’ič Čajkovskij nel 1879, è la storia di Onegin che, a un ballo in onore di Tat’jana giovane fanciulla che gli ha dichiarato amore eterno, ne corteggia la sorella Ol’ga, promessa sposa al suo amico Lenskij. Fine e sensibile poeta, Lenskij si sente tradito e furioso lo sfida a duello, ma perde la vita. Molti anni dopo, Onegin che ha trascorso il tempo viaggiando e ingannando la noia, ritorna a San Pietroburgo dove, nel corso di un’altra festa, il suo amico principe Gremin gli presenta la propria giovane sposa, Tat’jana. Onegin se ne innamora perdutamente, ma ormai è troppo tardi. La morte in duello, oltre a rappresentare il luogo narrativo fondamentale di Evgenij Onegin, si intreccia strettamente alla biografia del grande scrittore russo Aleksandr Puškin che visse un’esistenza travagliata e morì per mano del barone d’Anthès in un duello all’ultimo sangue, dopo due giorni di agonia, il 29 gennaio 1837. Nella mostra saranno esposte le pistole di quello storico duello che saranno gentilmente concesse in prestito dal Comune francese di Amboise e, grazie alla collaborazione ed ai fondamentali prestiti del Museo Storico Nazionale dell’Artiglieria di Torino potrà diventare anche un’occasione per conoscere una parte di storia poco frequentata, l’evoluzione del duello in occidente dal medioevo al XIX secolo.

Nello stesso ambiente sarà inoltre allestita una sezione video dedicata ai grandi duelli del cinema a cura del Professor Marco Salotti, docente di Storia del cinema nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova.

 

Aperta dal 12 aprile al 1 giugno 2008, la mostra si può visitare liberamente ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, ogni domenica (escluso il 25), venerdì 23, mercoledì 28, venerdì 30 e sabato 31 solo dalle 10 alle 13. Per gli spettatori di Evgenij Onegin la mostra sarà visitabile tre quarti d’ora prima di ciascuna recita (23, 25, 28 maggio e 1° giugno). Per informazioni: Servizio Relazioni Esterne del Teatro Carlo Felice 010/53.81.225/226, info@carlo felice – http://www.carlofelice.it. 

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: