Quotidiano Ligure

9 maggio 2008

Regione Liguria – Mondaldo su contratto Sanità Privata

Filed under: Liguria — Redazione @ 2:22 pm
Tags: , , ,

La contrattazione per il rinnovo del contratto di lavoro degli operatori della sanità privata deve essere effettuata a livello nazionale e ripartire immediatamente.

Lo chiede l’assessore alla Salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo in una lettera indirizzata quest’oggi al coordinatore delle regioni italiane in materia di sanità, Enrico Rossi, a seguito delle proteste dei lavoratori della sanità privata e delle organizzazioni sindacali nei confronti delle organizzazioni datoriali AIOP e ARIS che non hanno ancora provveduto al rinnovo contrattuale degli oltre 150.000 lavoratori del settore, da 27 mesi senza contratto.

“Ho ricevuto – scrive l’assessore Montaldo a Rossi – reazioni sindacali di denuncia per la grave situazione che si è determinata e che rischia di esacerbare ulteriormente il malcontento in un settore così delicato come quello dell’assistenza sanitaria e socio-assistenziale ai cittadini”. “Ai lavoratori – continua Montaldo – ho espresso solidarietà e sostegno circa la loro richiesta di rinnovo del contratto e ho condiviso la loro contrarietà in merito ad una articolazione regionale della contrattazione che produrrebbe una segmentazione delle condizioni contrattuali degli operatori,  anche all’interno di aziende con sedi in più regioni, oltre a determinare una inaccettabile pressione sulle stesse  regioni”. Un tema dunque da risolvere a livello nazionale discutendone, come chiede Montaldo a Rossi, in una prossima seduta della commissione Salute della conferenza Stato-Regioni.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: