Quotidiano Ligure

8 maggio 2008

Savona – Convegno sulla disabilità ad Albenga

Filed under: Savona — Redazione @ 3:32 pm
Tags: , , ,

Venerdì 9 e sabato 10 maggio si svolge ad Albenga, presso il palazzo Scotto Niccolari di via Medaglie d’Oro, il convegno regionale “Scuola e Territorio per una Comunità Educante”.

La dottoressa Graziella Cavanna, coordinatrice del progetto, spiega le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del convegno e le caratteristiche del progetto stesso.

Così Graziella Cavanna: “L’idea di un convegno di respiro regionale nasce principalmente dall’esigenza dare informazioni e confrontarsi sul lavoro svolto in questi anni. L’obiettivo del progetto mira alla prevenzione del disagio giovanile, della tossicodipendenza e a combattere la dispersione scolastica, che purtroppo, nella realtà dell’Albenganese, è ancora molto presente.

La prima parte del progetto è partita nel 2002 con un approccio prettamente divulgativo e formativo. Più recentemente sono state individuate tre aree di intervento: la prima dedicata all’ascolto effettuato dagli psicologi e ha interessato le scuole medie inferiori e superiori comprese tra Andora e Ceriale.  Di grande importanza è stato il dialogo instauratosi con le famiglie e gli insegnanti, che ha permesso di cogliere aspetti diversi del disagio e della sofferenza. Lo scopo è quello di individuare il problema e le risorse per affrontarlo.

La seconda area è relativa alla creazione di  gruppi di auto-mutuo-aiuto per i genitori, che hanno così la possibilità di confrontarsi sul loro ruolo che non può più seguire le vecchie modalità educative ma che deve ancora stabilirne delle nuove.

In Albenga le adesioni sono state molto numerose ed hanno portato alla creazione del gruppo Gea, segno della sensibilità collettiva verso questo problema.

La terza area del progetto è quella relativa alle attività culturali, espresse attraverso conferenze a tema con esperti italiani. Proprio in questo contesto si inserisce il convegno di quest’anno che prevede, oltre a conferenze tenute da esperti del settore, una tavola rotonda con i dirigenti scolastici e le associazioni di volontariato che operano nel settore per un confronto diretto sulla funzione della scuola, le sue difficoltà e limiti.

A partire dalle 11,30 di sabato verranno realizzati laboratori con la partecipazione attiva dei presenti finalizzate alle individuazione di risorse e risposte ai problemi proposti.

Il sabato pomeriggio verranno presentati agli amministratori locali e regionali i dati emersi e le considerazioni fatte, allo scopo di promuovere un dibattito finalizzato alla individuazione di nuove linee di intervento”.

La due giorni di Albenga è stata inoltre riconosciuta dal Provveditorato agli Studi come corso di aggiornamento per gli insegnanti. Al convegno prenderanno parte anche il sindaco di Albenga, Antonello Tabbò, il presidente della Provincia di Savona, Marco Bertolotto, la dirigente provinciale per la scuola, Carla Barzaghi,  il Vice Presidente della Regione Liguria, Massimiliano Costa, Il Direttore Generale A.S.L. n° 2 , Flavio Neirotti, Il Prefetto di Savona, Nicoletta Freudiani, oltre a numerosi esperti del settore.    

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: