Quotidiano Ligure

8 maggio 2008

Liguria – Torna Voler bene all’Italia

Filed under: Liguria — Redazione @ 3:04 pm
Tags: , , ,

Torna domenica 11 maggio Voler Bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni italiani, organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore di associazioni ed enti e con la collaborazione di Enel. Una grande giornata corale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per valorizzare e celebrare le risorse dei nostri borghi, le loro tradizioni, i tesori e i talenti nascosti, insieme alla loro capacità d’innovazione e di sviluppo.

Anche per quest’ anno Voler Bene all’Italia si caratterizza come un successo in Liguria, sono più di 40 le adesioni per ora pervenute, e nella giornata dell’11 Maggio saranno numerose le iniziative – ha dichiarato Stefano Sarti, presidente regionale di Legambiente – ma è particolare motivo di soddisfazione per noi che l’iniziativa di punta nazionale si svolgerà in Liguria, a Stella (SV), paese natale di Sandro Pertini, il presidente della Repubblica più amato. Saranno presenti tra gli altri, il Presidente onorario di Legambiente, On. Ermete Realacci e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando. Stella è anche un comune attento alla diffusione delle energie rinnovabili, è presente sul suo territorio un parco eolico. Sarà l’occasione per unire il passato e la memoria – cade quest’anno il 60 della Costituzione della Repubblica – e il presente.

A Voler Bene all’Italia aderiscono migliaia di amministrazioni, ma anche parchi, comunità montane, scuole, associazioni e realtà produttive. I piccoli comuni si vestono a festa e aprono le porte ai visitatori offrendo il meglio di sé. Organizzano escursioni, visite guidate, degustazioni e rappresentazioni folkloristiche, mercatini all’insegna dell’identità locale.

“Anche per il 2008 Enel è al fianco di Legambiente per la Festa dei piccoli comuni italiani. Una collaborazione ininterrotta – ricorda Claudio Fiorentini, Relazioni Esterne di Enel – fin dalla prima edizione, all’insegna di una sensibilizzazione a un uso più razionale dell’energia elettrica. E’ questa la miglior testimonianza di quanto la nostra azienda condivida gli obiettivi che animano Voler Bene all’Italia, ovvero rafforzare il legame con il territorio, contribuire al suo sviluppo e valorizzare le risorse anche delle piccole comunità del nostro paese.”.

“Il territorio ligure – dichiara Massimiliano Costa, vicepresidente della Regione Liguria – ha una conformazione tale per cui facilmente si creano delle fratture tra la costa e l’entroterra. L’impegno che l’amministrazione regionale in questi ultimi anni sta portando avanti è proprio quello di ridurre questo gap e di valorizzare le peculiarità e le ricchezze anche dei centri più piccoli e defilati. In tale direzione – chiarisce Costa – vanno, ad esempio, i provvedimenti che mirano a rafforzare i servizi sociali, educativi e culturali, di trasporto locale, di viabilità e informatico-telematici nell’entroterra promuovendo l’aggregazione tra i piccoli comuni nel segno di un miglioramento della qualità della vita e dell’ottimizzazione delle risorse”.

 In Italia più di un comune su due ha meno di 5.000 abitanti. Proprio in queste realtà nascono economie sostenibili e avanzate, fondate su tradizioni e saperi antichi, ma anche innovazione tecnologica e sperimentazione. Grazie a politiche che puntano su risparmio energetico e riciclo dei rifiuti e che investono sulle rinnovabili, i piccoli comuni sono spesso esempi avanzati di buon governo del territorio e di sviluppo ecosostenibile. E non sono pochi quelli che sono riusciti a fare scuola alle metropoli, trovando strade e soluzioni creative. L’invito ora è di andarli a visitare l’11 maggio in una grande giornata di festa.

Tutti gli appuntamenti di Voler Bene all’Italia sono disponibili su www.piccolagrandeitalia.it

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: