Quotidiano Ligure

8 maggio 2008

Genova – Torna il Festival delle Periferie a Sestri Ponente

Filed under: Genova — Redazione @ 5:53 pm
Tags: , , ,

E sei. Il Festival delle Periferie torna anche quest’anno, per la sua sesta edizione, nella suggestiva cornice di villa Rossi a Sestri Ponente (Genova). Diciannove rock band genovesi e liguri, più una gradita sorpresa da fuori città, per quattro giornate di musica completamente gratuita, mostre, installazioni e bancarelle.

La manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso e consolidato della stagione concertista cittadina, è stato organizzato ancora una volta dall’Associazione culturale Metrodora, che nel corso dell’anno ha selezionato i migliori gruppi underground genovesi che saliranno sul palco della kermesse.

Tra gli headliners di questa sesta edizione, che andranno a chiudere le quattro serate (in programma il 29, 30, 31 maggio e il primo giugno), spiccano i nomi di Tarick1 (www.myspace.com/tarick1), che con la sua miscela di dance elettronica e spunti minimal pop si è guadagnato l’attenzione dei media nazionali grazie anche a un video in rotazione sui principali canali musicali, i Dirty Actions (www.myspace.com/dirtyactions), gruppo seminale della scena punk e new wave genovese degli anni Settanta, inclusi nella compilation “Rock80” della Cramps Records e capitanti dal fumettista Johnny Grieco, i milanesi Karma (www.myspace.com/juanmordecai) di David Moretti  e Andrea Viti degli Afterhours che dopo dieci anni di silenzio tornano con il loro post grunge e rock alternativo e i riformati Detestor (www.genovatune.net/scheda.php?id=631), uno dei gruppi che ha scritto la storia del metal italiano, alle prese con un set devastante in cui si proporranno (in data unica) molti dei loro pezzi storici. Insomma un cast di prim’ordine e ricco di sorprese, ma che oltre ai gruppi più blasonati e conosciuti del panorama italiano, vedrà come protagoniste molte giovani band emergenti locali.

Il tema attorno al quale ruoterà il Festival delle Periferie di quest’anno sarà il “circo”. E grazie al contributo di alcuni giovani artisti genovesi l’intera villa verrà trasformata in un ambiente giocoso e divertente, con tanto di scenografie, personaggi e giochi circensi.

Un’altra grande festa all’aria aperta e immersa nella natura, per quattro serate a base di rock e ottima musica.

Il Festival delle Periferie è diventato in questi anni uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per il rock alternativo autoctono tanto da far parte del circuito MeiFest. Il record delle presenze è stato toccato nell’edizione 2006  con circa 10000 persone accorse nelle 4 serate.

Il tutto si avvale del patrocinio del comune e della provincia di Genova, ed è realizzato con l’aiuto attivo del Municipio VI Medio Ponente e del Comitato per le manifestazioni sestresi.

Il cast del festival 2008:

Giovedi 29:

Tunecrash
of Deimos
Matheria
Tarick1

Motorcycleirene
Temple

Venerdi 30:

Last Banned
Cristophen Walken
The Vicious
eSMEN
Dirty Action

Sabato 31:

Valentina Amandolese
Still Leven
Varusclis
Gandhi’s Gunn
Juan Mordecai (Karma)

Domenica 1:

The Goonies
Cartavetro
Scarlet Diva
Kramers
Detestor

Per informazioni

www.metrodora.net

www.myspace.com/festivaldelleperiferie

 

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: