Quotidiano Ligure

8 maggio 2008

Genova – Proiezione per Morire di Lavoro

Filed under: Genova — Redazione @ 12:13 am
Tags: , ,

Dedicato a tutte le persone che hanno perso la vita nei luoghi di lavoro, il film/documentario Morire di lavoro, del regista Daniele Segre, sarà proiettato, a Genova, con ingresso gratuito, giovedì 8 maggio, alle ore 18.00 al Cinema Olimpia, in via XX settembre (ang. Palazzo della Borsa).

L’iniziativa promossa dall’ Inail Liguria e dalla  Regione Liguria  con la collaborazione delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL,UIL, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro e operare una sempre maggiore sensibilizzazione su questi temi.

Morire di lavoro, infatti, indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, e ha come protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro. Tutto è incentrato sui racconti e sulle testimonianze dei protagonisti, in primo piano, alternati alle voci di tre attori, due italiani e un senegalese, ognuno dei quali interpreta la parte di un lavoratore morto in cantiere. Nel film si parla anche dell’orgoglio del lavoro, di come si è appreso il mestiere, della mancanza di sicurezza, di lavoro nero e di caporalato.

Il documentario, già presentato in numerose città italiane, viene ora presentato a Genova, città che paga un prezzo tra i più elevati alla piaga sociale delle morti bianche sui posti di lavoro.

Prima della proiezione una breve presentazione da parte dei responsabili regionali degli enti promotori dell’iniziativa.

 

 

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: